FRANCIGENA THE ITALIAN WAY

ROMA – Tutte le strade portano a Roma. Così la via di Francesco, il Cammino Francescano della Marca, il Cammino di San Benedetto, la via Francigena e la via Amerina si snodano nel centro Italia svelando l’arte, la storia, la spiritualità e le eccellenze dei luoghi attraversati per confluire nella capitale. Cinque percorsi di pellegrinaggio costituiscono il progetto “Italian Wonder Ways”, nato in occasione del Giubileo straordinario voluto da Papa Francesco e dell’Anno nazionale dei cammini indetto dal ministero di Beni Culturali e Turismo.
    “L’obiettivo è quello di valorizzare l’Italia che è fuori dai circuiti internazionali”, sottolinea il ministro della cultura Dario Franceschini durante la presentazione dell’iniziativa a Roma, “moltiplicare i luoghi che sono capaci di accogliere un turismo colto, culturale, sostenibile” e “portare occasioni di sviluppo”, in sintonia con “il nostro lavoro, fin dall’inizio impostato sul modello di turismo culturale e di turismo sostenibile”.
    Per promuovere i tracciati, il consorzio “Francesco’s Ways”, che ha realizzato il progetto, ha organizzato un “educational internazionale” in cui sei gruppi di giornalisti e bloggers provenienti da cinque continenti percorreranno i cammini per ricongiungersi al termine dell’esperienza per gli ultimi 14 chilometri e arrivare insieme a Roma. Dal 21 al 28 settembre i “pellegrini” faranno da apripista alla scoperta dei piccoli borghi, delle comunità locali, degli eventi tradizionali, della gastronomia legata al territorio e promuoveranno un prodotto turistico pensato per il viaggiatore interessato al cammino in chiave spirituale o anche semplicemente al trekking, alla bicicletta, ai percorsi a cavallo.

Ivano Tavaglione Production presenta:
Film documentario sulla Via Francigena, dal Gran San Bernardo a Roma, 1000 km a piedi, 34 giorni di cammino, un viaggio in solitaria dove i veri protagonisti sono le persone incontrate lungo la strada ognuno partito con le proprie motivazioni, nazionalità e culture diverse che si incrociano lungo un pellegrinaggio antico riproposto nei tempi moderni, il cammino italiano quadro di paesaggi naturali e città d’arte raccontato tramite un’esperienza reale.

Annunci

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: