SAN NICOLA PROTETTORE DI BARI

Città Vecchia – Bari. Il 22 Aprile 2018 si è aperta ufficialmente la 931° Sagra di San Nicola con la processione per le strade della città vecchia dei resti lignei della Cassetta della Traslazione. La cassetta della traslazione – La cassetta delle reliquie fu preparata subito dopo che i baresi presero il largo dopo aver trafugato le reliquie del Santo. Fu realizzata secondo le forme dei contenitori in cui i marinai conservavano il cibo. Giunti a S. Giorgio a 4 miglia da Bari, ne prepararono un’altra ricca di stoffe comprate ad Antiochia. I tre inventari del XIV secolo non la menzionano fra gli oggetti preziosi e non è chiaro ove fosse custodita. Solo nel XVI secolo cominciò ad attirare l’attenzione e ad essere documentata. La cassa che le conteneva anticamente fu rifatta nel 1659 su iniziativa di don Pedro de Varays. Nel 1887 però i resti lignei furono estratti per essere deposti in un’urna di cristallo che ne permettesse la visione al pubblico. Recentemente un pezzettino è stato portato nello spazio da astronauti russi, i quali metà l’hanno lasciato nella cappella della Città delle Stelle, e l’altra metà ne hanno fatto dono alla Basilica.

LE SUE IMMAGINI ICONOGRAFICHE

SANTA  CLAUS  ABITA  QUI’ . . .
. . . E’ il Patrono di Bari,  gli hanno dedicato Cattedrale e Stadio,  una infinita’ di Bambini portano il suo Nome e vengono a venerarne le Reliquie anche da Tutta la Russia Cattolici ed Ortodossi insieme

   

LEGAMI DI BARI CON SAN NICOLA

Programma Particolareggiato 2016

929° ANNIVERSARIO DELLA TRASLAZIONE (1087-2015)

San Nicola di Bari, noto anche come san Nicola di Myra, san Nicola Magno, san Niccolò e san Nicolò (Patara di Licia, 270 circa – Myra,  dicembre 343), fu vescovo di Myra in Licia (oggi Demre ), è venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e da diverse altre confessioni cristiane. È noto anche al di fuori del mondo cristiano perché la sua figura ha dato origine al mito di Santa Claus (o Klaus), conosciuto in Italia come Babbo Natale.

STORIA DI TANTI ANNI FA

Bari, Basilica di San Nicola 9 maggio 1957

Video storico della reposizione delle reliquie di San Nicola sotto l’altare della Cripta della Basilica di San Nicola.

Festa di San Nicola, dal 7 al 9 maggio

Festeggiamenti in Onore di San Nicola

protettore della citta’ di Bari

ECCO IL PROGRAMMA DELL’ANNO 2016

 . . . IN ONORE DEL NOSTRO “SANTO PATRONO SAN NICOLA”

In particolare, dal 7 al 9 maggio la città rivive l’evento della traslazione delle Reliquie del Santo avvenuta nel 1087 con una grande festa in cui alle celebrazioni religiose si alternano numerose iniziative culturali.
Suggestivo il Corteo Storico della sera del 7 maggio: composto da oltre 500 figuranti in costume d’epoca, sfila per le vie cittadine al seguito della “caravella” recante l’immagine del santo – giunta poco prima via mare dal porticciolo di San Giorgio – per raggiungere infine la basilica di San Nicola, tra il suono delle campane a festa. Caratteristica inoltre la processione in mare dell’8 maggio, durante la quale la statua di San Nicola viene portata al largo da un motopeschereccio estratto a sorte ed accompagnato, attraverso la rada, da un festoso corteo di imbarcazioni
Durante le giornate, celebrazioni liturgiche, concerti, spettacoli pirotecnici animeranno la città per un ricco calendario di eventi religiosi e civili.

INFO IN LINGUA INGLESE

In the coming days come alive in the celebrations for the feast of St. Nicholas, the patron saint of the city, which will culminate on 7, 8 and 9 May. For this 926 th anniversary of the translation of the relics of the saint, as every year, is planning religious events and entertainment in the square for the festival in May, which is an integral part of the city’s identity.

LA STORIA

LA CRIPTA DI SAN NICOLA A 360°

RITI DELLA CHIESA ORTODOSSA RUSSA

TERMINAMO CON I FUOCHI IN ONORE DEL NOSTRO GRANDE SANTO PROTETTORE

VIDEO CORRELATI ALLA NOSTRA REGIONE

 A P U L I A

L’ALBERO DI ULIVO IL SIMBOLO DELLA PUGLIA MILLENARIA E  PATRIARCALE

AMICI NE APPROFITTO PER FARVI CONOSCERE BARI LA MIA DOLCISSIMA CITTA’

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: