ULTRA HD EXPERIENCE

CARATTERISTICHE TECNICHE

« Il Super Hi-vision offre immagini così realistiche che gli spettatori penseranno di essere fisicamente sul luogo delle riprese e si sorprenderanno a voler toccare ciò che si vede sullo schermo. »

Dichiarazione degli sviluppatori NHK a proposito della HD4.TV

Un film in UHDTV mantiene l’attuale formato 16:9 utilizzato anche per l’HDTV, per offrire una risoluzione video decisamente superiore. Se l’attuale HDTV (e più precisamente il formato Full HD noto come FHDTV) ha una risoluzione massima di 1920 × 1080 pixel, la futura UHDTV 8K arriva fino a 7680 × 4320 pixel (per un totale di circa 33 megapixel). Un singolo fotogramma UHDTV contiene quindi in altezza e larghezza 16 volte il numero di pixel di un fotogramma FHDTV

IMPORTANTE E’ ANCHE LA TECNICA DEL

BLU-RAY EXPERIENCE

IN CONCLUSIONE:

I miglioramenti dell’alta definizione sono apprezzabili solo se si possiede un intero set HDTV, vale a dire sia televisore sia decoder per ricevere le trasmissioni ad alta definizione trasmesse dalle emittenti televisive, o un lettore ottico di dischi ad alta definizione come dal 2006 è il Blu-ray (il formato HD DVD è stato abbandonato). In caso contrario, se si tentasse cioè di visualizzare un contenuto HDTV con un televisore tradizionale, non si noterebbero miglioramenti nella definizione, in quanto il vantaggio fondamentale dell’alta definizione risiede proprio nella maggiore risoluzione del segnale video, circa quattro volte quello di un normale DVD. C’è decisamente poca chiarezza nella maggior parte dei produttori circa le effettive caratteristiche tecniche di un televisore che abbia supporto all’alta definizione. Non è detto che un display di elevata diagonale, con tecnologia TFT o plasma, sia una soluzione HD. Per dare un minimo di sicurezza al consumatore, esistono i sigilli “HD ready“, “HD TV”, “FULL HD 1080p” e “HD TV 1080p”, stabiliti dalla EICTA (European Information, Communications and Consumer Electronics Industry Technology Association), che in teoria dovrebbero dare la garanzia che un televisore sia in grado di visualizzare contenuti HD. Di fatto, il sigillo HD Ready dovrebbe garantire che il televisore:

VIDEO DOLCIS IN FUNDO


 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: