NUOVE TECNOLOGIE

CLICK PER LA DIDATTICA

Certo che è strano l’esplosione di tecnologia degli ultimi 150 anni, la gente ha vissuto praticamente in modo identico fino alla seconda metà del 800. Provate a pensare la differenza tra un uomo vissuto nel 1500 e uno nel 1600 o uno vissuto nel 1700.

Adesso soffermatevi a raffrontare la tecnologia a cui siamo abituati, e quella a cui potevano accedere chi ha vissuto agli inizi del 900

E’ FORSE VERO CHE QUALCUNO CI HA DATO UNA DRITTA ?.

OGGI CONOSCIAMO MEGLIO

Erica ritratto di in Robot cui manca soltanto l’Anima

Erica gioca, Erica copia di una copia, Erica che si atteggia a Monna Lisa.

Erica occhi a mandorla e frangetta castana, di profilo come una dama rinascimentale.

Erica che cerca un posto tra gli umani

ECCO ERICA L’ANDROIDE ROBOT

CLICCARE QUI’

La robotica ha radici antichissime, l’uomo ha infatti avuto sempre il desiderio di infondere la vita nei suoi artefatti e la Mitologia Greca ne è un esempio. Efesto forgiò il gigante Talo, Prometeo plasmò l’intero genere umano dalla creta. Heron di Alessandria, vissuto nel III sec. a.C. ed esperto di scienza meccanica scrisse un trattato, giunto fino a noi, sull’arte di fabbricare automi. Anche gli Egizi si cimentarono con giocattoli semoventi. Nell’era industriale ad una creatura meccanica (automa) è però affidato il compito di sostituire l’uomo in mansioni di lavoro subordinato.

Robotics is finally reaching the mainstream and androids – humanlike robots – are everywhere at SXSW Experts believe humanlike robots are the key to smoothing communication between humans and computers, and realizing a dream of compassionate robots that help invent the future of life.

 https://www.youtube.com/watch?v=W0_DPi0PmF0

https://www.youtube.com/watch?v=oRlwvLubFxg

Il termine robot  deriva dal ceco “ ROBOTA” (lavoratore) introdotto nel 1920.

Venti anni più tardi lo scrittore  Isaac Asimov

Coniava le 3 famose Leggi Fondamentali della Robotica, dettandone un’ETICA

1. Un robot non può recar danno a un’essere umano nè può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno

2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purchè tali ordini non   contravvengano alla prima legge.

3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purchè questa autodifesa non contrasti con la prima e la seconda

 

CLICK FOR ROBOT DREAMS

Video Correlati

LA ROBOTICA IN ITALIA

DOBBIAMO SOLO STARE ATTENTI A NON FARCI SOPRAFFARE

Il detective Del Spooner è chiamato a investigare sulla morte del dottor Miles Hogenmiller, un brillante scienziato della U.S. Robotics che stava lavorando a un nuovo tipo di robot, chiamato ‘Sonny’, dotato di un cervello simile a quello umano. Con l’aiuto della dottoressa Susan Calvin, psicologa esperta di intelligenze artificiali, deve cercare di svelare il mistero che si cela dietro quello che apparentemente sembra essere un omicidio commesso per mano di un robot…

MA A FARCI AIUTARE SPECIE NELLA MIDICINA

DULCIS IN FUNDO ARRIVEREMO ALL’UOMO BIONICO ?

L’ANDROIDE LEONARDO DA VINCI

ECCO  DEI VIDEO CON ARGOMENTI SCIENTIFICI PER VOI

~ di melgigi su febbraio 5, 2017.

Lascia un commento