ALBEROBELLO IN PUGLIA

APPUNTI DI VIAGGIO

Le 20 regioni più belle d’Italia

Confinante con le Alpi a nord, l’Italia è rinomata in tutto il mondo per i suoi paesaggi mozzafiato, che consiste in pittoresche campagne, splendide coste e le idilliache isole della Sardegna e della Sicilia. Mentre le montagne appenniniche corrono lungo il centro della penisola, la sua lunga e panoramica costa è delimitata dai mari Adriatico, Ionio e Tirreno.

mappa delle regioni d'Italia

Nascosto tra i suoi paesaggi variegati troverai una miriade di città iconiche, come Firenze, Roma e Venezia, mentre il lake district italiano a nord e la Riviera italiana a ovest vantano anche infiniti villaggi affascinanti.

Abruzzo

Abruzzo

Situato nella parte centrale dell’Italia, l’Abruzzo è inondato di natura meravigliosa; sorprendentemente, quasi la metà della sua massa terrestre è messa da parte come parchi nazionali e riserve naturali. Come tale, è davvero il sogno di un amante della natura. Ci sono un sacco di grandi attività all’aperto in offerta, con escursioni, arrampicata su roccia e sci tutti molto popolari.

Valle d’Aosta

Valle d'Aosta

Situata in alto nelle Alpi e confinante sia con la Francia che con la Svizzera, la Valle d’Aosta può essere la regione più piccola d’Italia, ma sicuramente racchiude un pugno quando si tratta di luoghi incredibili.

Sede del Monte Bianco – la montagna più alta d’Europa – e di una serie di alte vette come il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso, la regione è un piacere da visitare. C’è una serie infinita di trekking panoramici per il tuo divertimento, ognuno dei quali offre una vista mozzafiato sul paesaggio circostante. Inoltre, l’alpinismo e lo sci sono anche attività all’aria aperta molto amate da gente del posto e turisti.

Mentre le maestose montagne, le valli e il Parco Nazionale del Grand Paradiso sono ciò per cui la maggior parte delle persone viene, la regione vanta anche alcune graziose cittadine di montagna e villaggi collinari. Aosta e Courmayeur sono le scelte del gruppo.

Puglia

Puglia

ALBEROBELLO IN PUGLIA UN PAESE DI FAVOLE E FATE

trulli di alberobello

La parola trullo, nel suo primo significato popolare significa cupola, e ovviamente si riferisce al tetto caratteristico di queste abitazioni, fatto di mattoni disposti concentricamente e colorati di scuro. I trulli in realtà sono semplici abitazioni geometriche la cui struttura di base è un cilindro sormontato da un cono. Ma così poco questa descrizione tecnica racconta di questi pittoreschi camini all’aria aperta, che da sempre raccontano storie e leggende per i locali e per i turisti che vanno a visitarli ogni anno. I trulli si trovano nell’area di Alberobello, un paese in provincia di Bari, al centro quindi della regione pugliese, con le sue attrazioni, turistiche, gastronomiche e naturalistiche. Data la alta attrattiva turistica la città e gli enti locali hanno lavorato per rendere questi elementi facilmente raggiungibili attraverso le strade, le ferrovie, ed anche via mare o cielo.

CLICCARE SULL’IMMAGINE SOVRASTANTE

PERCHE’ AMO LA PUGLIA. . .

. . .Perche’ la Puglia e’ mare, sole, amore, festa, taranta, pizzica, storia, gusto, arte, poesia, leggenda, tipicita’, calore, fascino, genuinita’, armonia, natura, ospitalita’, movida, folklore, preistoria, pietra leccese, freschezza, architettura, buona cucina, degustazione, ispirazione, un bel ricordo. La Puglia che amo e’ quella rurale, bianca come le sue case, eclettica, sveva, barocca, romanica, aragonese, generosa, mediterranea. Sei tu terra mia il confine tra l’ Italia ed i miei sogni.

LA NOSTRA VISITA


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: