TRAGEDIA IN MARE

 

La Costa Concordia è una nave da crociera della compagnia genovese Costa Crociere.
È stata costruita dai cantieri navali della Fincantieri di Genova Sestri Ponente ed è stata battezzata il 7 luglio 2006 dalla modella Eva Herzigova nel porto di Civitavecchia.
La crociera inaugurale è avvenuta il 9 luglio 2006.

 

Naufragio al Giglio, le vittime salgono a seiLa nave si è spostata di 9 cm: evacuati i sub

 

Tragedia al Giglio, 3 morti  70 dispersi: sono a bordo? 

14 GENNAIO 2012

E’ di tre morti e 14 feriti il bilancio dell’incidente della nave da crociera Costa Concordia avvenuto questa notte al largo dell’isola del Giglio. Verifiche sono in corso sui dispersi soprattutto nella parte della nave che risulta sommersa dove sono all’opera squadre di sommozzatori per verificare se qualcuno sia rimasto intrappolato. Al momento sono 70 persone che mancano all’appello tra i 4.229 che erano a bordo.

La nave, che appare adagiata su un fianco appoggiata al fondale, presenta sulla fiancata sinistra uno squarcio lungo almeno 70 metri e un’inclinazione di oltre 80 gradi dalla parte opposta. Sullo scafo ci sono falle da entrambi i lati. E’ quanto avrebbero accertato i Vigili del fuoco in un primo sopralluogo. In mare sono finite 100-150 persone recuperate dai soccorritori.

Il nome Concordia fa riferimento all’unità e alla pace fra le nazioni europee. I suoi tredici ponti hanno i nomi di altrettanti stati europei (Olanda, Svezia, Belgio, Grecia, Italia, Gran Bretagna, Irlanda, Portogallo, Francia, Germania, Spagna, Austria e Polonia).
Costa Concordia si è contraddistinta dalle altre navi della flotta per la sue dimensioni mastodontiche e per la varietà di servizi offerti. Ha potuto vantare per prima la costruzione del più grande Centro benessere a bordo di una nave, denominato Samsara Spa, dislocato su due piani e con una superficie di oltre 2.100 m².
Ha 1500 cabine totali, di cui 87 all’interno dell’area benessere e 505 con balcone privato, 58 suite tutte con balcone privato e altre 12 suite all’interno dell’area benessere; all’interno di ogni cabina (organizzate per lato pari e lato dispari) vi è la tv satellitare con servizi interattivi Costa (si può controllare l’estratto conto, comprare un film ecc.) e un piccolo minibar.
A completare la ricca dotazione di servizi offerti sono le quattro piscine salate, due delle quali con copertura semovente in cristallo, che permette il loro utilizzo anche durante le stagioni invernali o in caso di maltempo, e una dotata di scivolo toboga; le cinque vasche idromassaggio Jacuzzi ad acqua calda; un campo polisportivo; un percorso jogging.
All’altezza del ponte 9 Francia dove è situata una delle piscine è stato montato un maxischermo da 18 m² che permette la visualizzazione di eventi sportivi o programmi scelti dall’organizzazione della nave. Uno schermo che permette di visualizzare quanto trasmesso anche nelle giornate soleggiate, in cui solitamente il riverbero del sole potrebbe risultare fastidioso, grazie alla sua alta luminosità che lo rende utilizzabile con qualunque condizione.
Dispone di 5 ristoranti di cui due a pagamento e ben 13 bar.
Per quanto riguarda gli svaghi Costa Concordia offre un teatro disposto su tre piani, il Teatro Atene, un simulatore di guida Gran Premio, videogame, la discoteca, sale da ballo e il casinò, immancabile su qualsiasi nave da crociera.
Tra i servizi ricordiamo anche la biblioteca.
Nel mese di maggio del 2007 è stata affiancata dalla nave gemella Costa Serena, mentre nel 2009 dall’altra nave gemella Costa Pacifica. http://it.wikipedia.org/wiki/Costa_Concordia The Costa Concordia is a cruise ship company Costa Crociere of Genoa.
It was built by the Fincantieri shipyards in Sestri Ponente shipyard in Genoa and was baptized July 7, 2006 by model Eva Herzigova in the port of Civitavecchia.
The inaugural cruise took place July 9, 2006.
The name refers Concordia unity and peace between European nations. His thirteen bridges have names of as many European countries (Netherlands, Sweden, Belgium, Greece, Italy, Great Britain, Ireland, Portugal, France, Germany, Spain, Austria and Poland).
Costa Concordia is distinguished from other ships in the fleet for its bloated size and variety of services offered. He boasted the first construction of the largest wellness center on board a ship, called Samsara Spa, located on two floors with an area of ​​over 2,100 m².
It has 1500 cabins in total, of which 87 and 505 to the spa with a private balcony, 58 suites all with private balcony and another 12 suites to the spa, in each cabin (arranged on each side of side and odd) there is satellite TV with interactive services Costa (you can check your statement, buy a movie, etc..) and a small mini bar. un boato black out in mare vento forte emergenza live notizie 14.01.2012 i soccorsi. al freddo della notte persone a bordo elicotteri avaria evacuati oggi. panico.

ULTIME NOTIZIE (from ANSA)

STRANE COINCIDENZE CON IL TITANIC

ALTRE SPLENDIDE NAVI DA CROCIERA SPERO CHE ABBIANO LUNGA VITA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: