ARMENIA DA AMARE

Oggi è Mio piacere farVi conoscere l’Armenia

dove la Tradizione Biblica colloca il Giardino dell’Eden.

Immersa tra i monti nel Sud del Caucaso,

questa antica terra è sempre stata un ponte naturale tra Oriente e Occidente,

culla del Cristianesimo.

Un paese antico e ancora poco conosciuto,

una terra incorniciata da montagne innevate e profondi canyon,

decorata da chiese di pietra, piccole cappelle e monasteri abbarbicati su spioventi rocciosi.

INFO UTILI

Viaggio nell’Affascinante

TERRA ARMENA

. . .Tra la sua gente semplice ed operosa. I monasteri di Sanahin e di Haghpat si raggiungono lungo la strada che fiancheggia il corso del fiume Debet, attraverso distese verdi e gole profonde ai cui lati si presentano diversi villaggi di case bianche e che si trova quasi al confine con la Georgia.  Questi due monasteri di età medievali testimoniano una lunga tradizione di spiritualità e di ricerca teologica e furono centri di cultura importantissimi. Le loro strutture medievali sono state realizzate tra il X ed il XIII secolo e rivelano l’organizzazione e la vita quotidiana paragonabile ad un paese di quel tempo e ospitavano centinaia di monaci e di allievi monaci. Fu la regina Khosrovanush a patrocinare i primi lavori e la chiesa del Santo Segno (Nshan), costruita per volere della regina, è dedicata ai due figli, raffigurati in un bassorilievo mentre reggono un modello dell’edificio. Il complesso monastico di Haghpat , abbarbicato alla montagna in posizione dominante la gola del fiume Debed, da cui si gode uno splendido panorama, è costituito da tre chiese, una enorme biblioteca, il refettorio e i mausolei gentilizi inframezzati dai khachkar( cippi funerari scolpiti su lastre di pietra il cui aspetto più comune è quello della croce armena) e che costituiscono tutti insieme il complesso del monastero e che sorgono sulla cima di un monte circondati da mura.
Hagpat, ha di fatto funzionato per molti secoli come vero e proprio centro teologico di preservazione e di diffusione della cultura del regno armeno e della cristianità ed è patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco.  Il monastero di Sanahin si trova sull’altro lato della valle, ovvero sull’altopiano che la domina, ed è stato sede nel XI secolo di un’accademia di teologia, belle arti e scienze.

BELLEZZA ARTE RELIGIOSITA’ E NATURA

IL FASCINO DELL’ARMENIA

ANTICHI RAPPORTI TRA L’TALIA E L’ARMENIA

CHIESE E MONASTERI IN GRECIA

I monasteri delle Meteore in Grecia

Meteora (in greco : Μετέωρα, pronunciato [mɛtɛoɾɐ], letteralmente “in mezzo all’aria” dal greco “META'” “in mezzo a” e “AER” aria, “sospeso in aria” o “in alto nei cieli”) è una famosa località ubicata nel nord della Grecia, al bordo nord occidentale della pianura della

TESSAGLIA

nei pressi della cittadina di Kalambaka. È un importante centro della chiesa ortodossa, nonché una rinomata meta turistica, ed è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Dei ventiquattro monasteri edificati con enormi sacrifici in cima a falesie di arenaria, attualmente solo sei sono ancora abitati, in parte recuperati dopo anni di abbandono.

DULCIS IN FUNDO

ECCO LE SPLENDIDE RIPRESE EFFETTUATE CON UN DRONE DA

MIO FIGLIO LUCA


Lascia un commento