MURGIA SPLENDIDA

    

 P R E S E N T A

In Volo Tra le MURGE

ed i Suoi Splendidi Panorami

ED ORA RIDIAMO UN PO’

I COLORI DELLE MURGE

 La Murgia è un un’area della Provincia Nord di Bari, vasta circa 100.000 Ha, e che si estende tra la Fossa Bradanica e le depressioni vallive che si adagiano verso la costa adriatica

LA CHIESETTA DI SAN MAGNO NEI PRESI DI CORATO

MURGE SLIDE SHOW

Fa parte di un sistema più ampio che si estende dalla Valle dell’Ofanto fino all’insellatura di Gioia del Colle, generalmente indicato come Murge Nord-Occidentali.Dal punto di vista altimetrico, non si riscontrano grosse differenze; si va, infatti, da quote minime di 340 m s.l.m. del versante nord-orientale ai 679 m s.l.m. di Monte Caccia. Dal punto di vista geologico, la Murgia è prevalentemente formata da calcari compatti delle unità litologiche dei Calcari di Bari e di Altamura, formazioni del Cretaceo (da 200 a 64 milioni di anni fa), il cui spessore può raggiungere fino a 3.000 m .Gli insediamenti urbani, nelle loro piante originarie, circondano questo territorio senza mai invaderlo, diramando in esso solo gli agri dai confini assai frastagliati.Salendo dalla Costa Adriatica, attraversando i Graben delle Murge Basse e Alte, si trova un paesaggio disegnato essenzialmente da oliveti, mandorleti e vigneti. I terreni che hanno colmato queste depressioni sono la sede ideale per produzioni di pregio, la qualità delle quali è la combinazione sinergica di clima arido, forti insolazioni e ottimale natura chimico-fisica del suolo. Nel salire di quota, tale assetto agrario sfuma nelle macchie di boschi di quercia e quindi nel paesaggio più propriamente murgiano. Salendo invece dalla Fossa Bradanica, il passaggio è decisamente più brusco, come più brusco è il salto di quota che, superato un costone di roccia affiorante e carsificata, si apre in un paesaggio tabulare, parzialmente interrotto dalla presenza di emergenze carsiche superficiali, quali puli, doline e lame.Il clima è tipicamente mediterraneo, caratterizzato da buone piogge nell’autunno-inverno, scarsa piovosità primaverile, trascurabile o nulla nel periodo estivo. In media, la piovosità si aggira intorno ai 600 mm/anno, con oscillazioni nell’ambito regionale e nell’annata, e concentrazione autunno-vernina, per cui il clima può definirsi ad estate caldo-arida. Le piogge sono concentrate nel periodo autunno-invernale con un massimo a novembre-dicembre. I valori medi annuali oscillano tra i 578 mm/anno di Altamura ai circa 700 mm/anno di Santeramo. Le precipitazioni nevose non sono presenti tutti gli anni e si concentrano sopra i 500 m slm. Per quanto riguarda la temperatura, la media annua è intorno a 15.8°C, con variazioni da un minimo di 8.7°C nei mesi più freddi, ad un massimo di 22.8°C in quelli più caldi. Il verificarsi di gelate non è molto frequente, nel periodo compreso tra fine novembre e fine marzo; temperature elevate, anche superiori a 30°C, si verificano in piena estate.

AMMIRIAMO TUTTA LA PUGLIA

VERSIONE IN ITALIANO

VERSIONE DIALETTALE

 CHE AMO

ULIVI SECOLARI DI PUGLIA

C’è una strada, nella straordinaria Valle d’Itria, in Puglia, che dovrebbe diventare Monumento Nazionale, perchè in quella piccola stradina di campagna, tra i muretti a secco, a due passi dal mare, si possono ammirare le opere d’arte viventi più belle del mondo…

Paesaggi Salentini Incubi Notturni tra gli Alberi

Tra Menhir Dolmen Uliveti e Coste

Scene simpatiche interamente in dialetto salentino riguardanti la campagna del Salento e le sue masserie diroccate.

Story Apulia

MAGICO CASTELLO I MAGICI MUNUMENTI

 

ANDRIA FIDELIS A FEDERICO II

CON FEDERICO II DI SVEVIA “PUER APULIE”

VIDEO CORRELATO LE TENUTE DI ALBANO


Lascia un commento