NEW ZEALAND

 Map of New Zealand, with cities labelled.

La Nuova Zelanda (ing. New Zealand, maori Aotearoa) è uno stato insulare dell’Oceania posto nell’oceano Pacifico meridionale (41°S 174°E / 41°S 174°E / -41; 174).

Lo Stato è formato da due isole principali: l’Isola del Nord e l’Isola del Sud e da numerose isole minori come l’isola di Stewart e le isole Chatham. Il mar di Tasman la separa dall’Australia situata circa 2000 km a nord-ovest.

Aotearoa è l’antico nome dato dal popolo Maori, all’odierna terra della Nuova Zelanda. Ci sono varie traduzioni sul nome originale ma quello più comunemente usato è “Land of Long White Cloud” (Ao: cluod; Tea: white; Roa: long), che significa “Terra dalla lunga nuvola bianca”.

Conta 4.396.000 abitanti distribuiti su 268.680 km² (comprese le isole Antipodi, Auckland, Bounty, Campbell, Chatham e Kermadec). La capitale è Wellington e la città più popolosa è Auckland.

La Nuova Zelanda è un paese sviluppato che si colloca molto in alto nel confronto internazionale su molti argomenti, tra cui l’istruzione, la libertà economica e la mancanza di corruzione. Le sue città inoltre sono da sempre classificate tra le più vivibili al mondo.


Lascia un commento