TROMBA D’ARIA

 

Natura Violenta

Tromba d'aria in Emilia, 11 feriti

03/05/2013, 21:34

BOLOGNA – Alcune decine di strutture scoperchiate, fra case, fienili, capannoni agricoli e industriali. Diverse famiglie, di conseguenza, senza un tetto per la notte. Undici feriti, nessuno grave, quasi tutti colpiti da calcinacci o oggetti trasportati dal vento, due malori. Sono gli effetti della tromba d’aria che si è improvvisamente abbattuta, nel pomeriggio, su parte dell’Emilia, sferzata anche da una violenta grandinata con chicchi del diametro fino a cinque centimetri. A poco più di due settimane dall’anniversario del terremoto, è di nuovo emergenza per le province di Modena e Bologna, fino al confine con quella di Ferrara.

 La tromba d’aria si è formata poco prima le 17, e partendo dalla provincia di Modena, perdendo e recuperando via via intensità, forse dividendosi in più di un vortice, ha attraversato l’alto Bolognese e andandosi a spegnersi circa un’ora dopo nel basso Ferrarese. Si è portata via le coperture degli edifici, ha danneggiato attrezzi agricoli, capannoni sono crollati, e pali della luce abbattuti. Per un albero sui binari è stata interrotta la linea Bologna-Padova. All’Interporto di Bologna container sono volati a metri di distanza. I danni sono ingenti, in via di quantificazione, così come gli sfollati. Si parla, per ora, di alcune decine di famiglie.
 
 
ALTRI TEMPORALI IN ITALIA
 I due chaser Andrea Griffa e Dean Gill intercettano una incredibile supercella tra Tronzano Vercellese e Costanzana lo scorso 10 Luglio 2012.
 
TORNADI IN BRASILE
 
 

OGNI COSA CHE PUOI IMMAGINARE LA NATURA L’HA GIA’ CREATA
                                                                            Albert Einstein

IL SUO SPLENDORE

NATURA

NATURA E MEDITAZIONE

NATURA FASCINO

NATURA VIVA

NATURE AND MUSIC


Lascia un commento