VIAGGIO NELLE MARCHE

 

Le Marche, il cuore verde al centro dell’Italia, sono fucina di storia e cultura centenaria, dai borghi rinascimentali alle ville liberty, dagli scorci medievali alle moderne strutture di mare, centro di relax ma anche di divertimento puro. La regione Marche raccoglie una grande varietà del territorio: Coste Splendide, sabbiose o sassose, e dolci colline, molto diverse fra loro, spostandosi dal nord al sud.
Cime non elevatissime caratterizzano l’interno più estremo di questa regione dell’Italia Centrale.

IO A SAN LEO NON MOLTO TEMPO FA

FATECI UNA BELLA VISITA

GRADARA LA CITTA’ DI PAOLO E FRANCESCA

DULCIS IN FUNDO SAN LEO

Il borgo prende nome da San Leone che, giunto insieme a San Marino dalle coste della Dalmazia, avrebbe evangelizzato la zona diventandone il primo vescovo. Il monte su cui poggia San Leo e che dà nome all’intero territorio, il Montefeltro, deriverebbe dal latino Mons Feretri, in quanto, secondo la tradizione, l’attuale luogo della cattedrale di San Leo sarebbe stato occupato da un tempio a dedicato Giove Feretrio
.Dai suoi quasi 600 metri d’altezza, la rocca di San Leo domina la vallata del Marecchia e un panorama di boschi, picchi rocciosi e calanchi che si spinge fino al mare. Più sotto, il piccolo borgo è raccolto e compatto, ancora lastricato in pietra e pervaso di una rilassante atmosfera.

SAN LEO VISIONE AEREA CON IL DRONE

 


Lascia un commento